Festivalino | Sabato

sabato 29 novembre 2025

Officina MECA

Nella mattinata e nel pomeriggio del 29 novembre Officina MECA darà spazio a talk e incontri che riuniscono direttrici e direttori artistici, operatrici e operatori culturali, artiste e artisti, istituzioni, agenzie e media del settore musicale per discutere insieme su come affrontare le sfide della direzione artistica, dell’identità e della parità di genere, della comunicazione e, soprattutto, del fare rete e condividere un percorso comune.

Si comincia alle ore 11 con Sostenibilità ambientale e sociale negli eventi musicali, tra costi e opportunità per gli organizzatori e le comunità, un talk intorno alla Survey regionale Sostenemus “Fattori di sostenibilità negli eventi musicali in Emilia-Romagna” tenuto da Marco Mancini, architetto e ricercatore in Design, responsabile del MUIND - Music Industry Design Research Unit (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara) e Giulia Mattioli, avvocato amministrativista e ricercatrice in diritto amministrativo, specialista in Studi sulla pubblica amministrazione e vicedirettrice del Master in materia di appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara e di Milano (Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara).
Nel pomeriggio è previsto un tavolo di lavoro a porte chiuse tra diverse figure che operano nei festival per discutere sul futuro della musica dal vivo, tra logiche di mercato, ostacoli strutturali e evoluzioni della comunicazione.

Alle ore 18 infine l’incontro “La circuitazione nei festival: dalle alleanze occasionali alla coprogettazione strutturale”, per parlare di quanto sia importante, soprattutto negli ultimi anni, stringere proficue collaborazioni al fine estendere anche le attive nel campo dell’organizzazione di festival. Intervengono il giornalista, host, speaker e direttore artistico del MI AMI Festival di Milano Carlo Pastore, la cantautrice e polistrumentista Adele Altro, in arte Any Other, e l’autrice redattrice e conduttrice radiofonica (al momento di base a Radio Popolare) Elisa Graci.

A partire dalle ore 17 torna la musica con lo speciale showcase di Marco Giudici in cui il cantautore, produttore e polistrumentista, in duo insieme a Adele Altro, presenta il suo nuovo album Trovarsi soli all’improvviso, in arrivo il 21 novembre per 42 Records. Canzoni che nascono dal cuore e arrivano dritto a quello di chi le ascolta con una delicatezza potentissima, fondendo testi intimi e cesellati a un sound etereo e raffinato.
A seguire il live di Juni, il progetto musicale solista di Ilaria Formisano, voce della band GOMMA. Un nome fluido, plurale, che assume molteplici identità ed è un esperimento, il tentativo disperato di dare una forma a tutto ciò che non ha un suono che prende corpo nel suo album d’esordio, nero, attimo, in arrivo il 21 novembre.
In chiusura, alle ore 23, il concerto di Giulia Mei. Artista rivelazione del 2024 con il brano Bandiera, che ha conquistato i giudici di X Factor 2024 e ha ricevuto più di 3 milioni di stream, presenta al FESTIVALINO il suo ultimo disco Io della musica non ci ho capito niente: un elogio alla vita semplice, il diario di una bambina che parla liberamente di tutto, creando un inno al caos e al disordine che dominano la vita quotidiana e ordinaria.

Talk ore 11.00

Giulia Mattioli

Avvocata Amministrativista, Dipartimento di Economia e Management, UniFe

Talk ore 11.00

Marco Mancini

Responsabile MUIND – Music Industry Design Research Unit

Talk & Showcase ore 17.00

Marco Giudici

Marco Giudici viene da Milano, è un classe ’91 e suona praticamente tutti gli strumenti.
Negli anni si è affermato anche come apprezzato produttore, lavorando con Generic Animal, Rares, Tobjah, Serena Altavilla, Marco Fracasia, Francesco Di Bella, Fine Before You Came.
Dopo vari progetti condivisi e altri moniker (da musicista di e con Any Other, a Halfalib), nel 2020 è uscito per 42 Records il primo LP a suo nome, Stupide Cose Di Enorme Importanza, un disco delicato, un concentrato di pop sognante e sospeso a cui è seguito l’anno successivo il brano Sette vite. Nel 2022 ha pubblicato l'ep Io cerco per sempre un bivio sicuro, il risultato di due sessioni di registrazione aperte al pubblico alla Casa degli Artisti di Milano, insieme ad Adele Altro e Alessandro Cau. Nel 2025 torna con il suo nuovo album Trovarsi soli all’improvviso, anticipato dai brani Trovarsi soli e Abitudini di Vita.

Talk & Showcase ore 17.00

Adele Altro

Adele Altro, polistrumentista veronese di stanza a Milano, seppur ancora molto giovane è già attiva da parecchi anni nella scena musicale italiana e internazionale.
A suo nome ha composto le musiche per il podcast di Internazionale "Limoni" sul G8 di Genova, a cui ha fatto seguito il primo disco a suo nome "Tentativo", mentre con il suo main project Any Other ha pubblicato svariati Ep e due dischi ufficiali, esibendosi letteralmente ovunque nel mondo, dall'Italia al Giappone.
È diventata una delle Ragazze di Porta Venezia di Miss Keta ed è stata una delle artiste italiane selezionate per il programma internazionale KeyChange 2020.
Ha collaborato con innumerevoli artisti, sia in qualità di musicista nei live sia nelle registrazioni in studio: tra queste collaborazioni si possono annoverare quelle con Colapesce, nel progetto congiunto di Colapesce e Dimartino, con Marco Giudici, con Yabai e con il trio jazz formato da Alessandro Cau, Tancredi Emmi e Federico Fenu per il loro album Pororoca.

Talk ore 18.00

Elisa Graci

Elisa Graci, conduttrice, autrice e redattrice. Inizia a fare radio alla fine degli anni 90 a Bologna a Radio Città del Capo dove conduce varie trasmissioni ed è caporedattrice musicale, nel 2006 si trasferisce negli Stati Uniti, prima a Chicago poi a New York, dove lavora a WNYU e collabora con Radio Popolare Milano. Da un anno vive a Milano e lavora a Radio Popolare dove conduce una trasmissione quotidiana intitola Playground.

Talk ore 18.00

Simona Giuliano

Simona Giuliano è Responsabile Emilia-Romagna Music Commission – Regione Emilia-Romagna

Simona lavora nel Settore Attività culturali, economia della cultura, giovani in Regione Emilia-Romagna.
Dopo l’esperienza presso l’Ufficio Spettacolo dal vivo, attualmente coordina l’Ufficio che si occupa dello sviluppo del settore musicale e dell’Osservatorio regionale dello Spettacolo.

Talk ore 18.00

Miran Rusjan

Miran è attivo nella scena musicale indipendente in diversi ruoli da oltre due decenni, il che gli conferisce una conoscenza ampia e una profonda comprensione dell’habitat musicale. Nel 2004 ha fondato l’etichetta discografica Moonlee Records, una delle più importanti nella regione dell’ex Jugoslavia (Repetitor, KOIKOI, Bernays Propaganda, Lelee, ŽEN, Seine, Moveknowledgement...), che in seguito si è ampliata diventando anche l’agenzia Moonlee Booking.
Miran è inoltre il responsabile della conferenza di MENT Ljubljana – uno dei principali festival showcase e conferenze musicali dell’Europa centrale e orientale. È stato membro del consiglio direttivo di RUNDA – Associazione Regionale dei Discografici Indipendenti dei Balcani (2018-2024).
Negli ultimi anni ha partecipato come relatore a varie conferenze musicali come Eurosonic Noorderslag, AIM London, Tallinn Music Week, Sharpe Bratislava, SoAlive Music Conference, ecc.

Talk ore 18.00

Carlo Pastore

Carlo Pastore è il direttore artistico di MI AMI, direttore creativo di Red Bull 64 Bars Live, fondatore dell’agenzia creativa Better Days ed è stato in precedenza conduttore radiofonico e televisivo per Rai Radio 2 e MTV.

Live ore 21.30

juni

“juni non sono io.
È un esperimento, una detonazione, una ricerca cieca e sorda.
Un progetto nato da una nausea per le forme, dal bisogno di esplorare. Orrore.
Odio spiegarmi. Le cose spiegate muoiono.
È un edificio costruito d’errori, invisibile, di sogni, meraviglia, magia, un orgasmo mancato. Prestigiatori. Sibille.
Vibra di miti, creature e memorandum.
juni è plurale, mostruoso.
È il tentativo di dare un suono a ciò che non ho potuto dire.”

juni è il nome che dà vita al suo nuovo progetto solista.
Sta per june, il mese in cui ha preso vita il progetto oltre che il mese in cui è nata, ma anche per scanzonare wajuni (ragazzi in dialetto napoletano).
Il nome gioca a riprendere il nomignolo che le hanno dato sin da ragazzina, ilariuni, e con cui verrà chiamata e conosciuta anche in contesti creativi.

Ilaria partecipa come lead vocalist al tour di Quando tutto diventò blu, la graphic novel cult di Alessandro Baronciani diventata concerto illustrato. È in attivo la voce dei jingle/giornale orario di RaiRadio 2. Coscrive la colonna sonora del film di Francesco Lettieri LovelyBoy e partecipa alle riprese del film.

Live ore 22.30

Giulia Mei

Giulia Mei è una cantautrice e pianista di origini palermitane ma trapiantata a Milano dal 2022. La sua scrittura trae ispirazione dal grande pianismo di matrice classica e dal cantautorato delle scuole francese e genovese, fondendosi con sonorità indie pop ed elettroniche. Il risultato è un pop d’autore pungente e profondamente attuale. Inizia a studiare pianoforte classico all'età di nove anni, laureandosi in strumento al Conservatorio di Palermo e successivamente in Didattica della Musica al Conservatorio di Bologna. Nel frattempo avvia la sua carriera come insegnante di pianoforte, collaborando con diversi istituti italiani, una professione che continua a svolgere con passione ancora oggi. Parallelamente, inizia a dedicarsi alla scrittura delle sue prime canzoni, esibendosi dal vivo e ottenendo numerosi riconoscimenti di prestigiosi premi come il Premio Alberto Cesa, il Premio Bigazzi come autrice, il Premio Lauzi, il Premio del pubblico a Musicultura, la finale del Premio De André; nel 2018 apre un concerto di Roberto Vecchioni in Sicilia, dopo essersi fatta da lui notare in occasione di Musicultura 2018. Nel 2019 esce “Diventeremo adulti”, il suo primo album, finalista alle Targhe Tenco nella categoria “Miglior disco esordiente”. Nello stesso anno il lavoro viene proclamato dal Forum del Giornalismo Musicale, una tra le migliori opere femminili italiane. Nel 2021 Giulia si è aggiudicata la vittoria del prestigioso concorso per autori “Genova per voi”, che le ha permesso di firmare un contratto con Universal Music Publishing. Nel 2023 il suo singolo “Bandiera” (su etichetta Sound To Be), pubblicato alla vigilia della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, il brano riceve un'accoglienza entusiasta dalla critica e viene scelto come colonna sonora ufficiale delle manifestazioni del 25 novembre. Inoltre, il pezzo conquista la giuria di X Factor 2024, guadagnando ulteriore visibilità e diventando rapidamente virale sui social media e sulle piattaforme di streaming. In poco tempo supera il traguardo di oltre due milioni di ascolti. La canzone vince inoltre il premio della critica di Voci per la libertà – Amnesty International 2024. La collaborazione con Sound To Be prosegue con la pubblicazione dei singoli “H&M” e “La Vita è Brutta”, brani che offrono un’anteprima del sound e dell’atmosfera del nuovo album, la cui uscita è prevista nei prossimi mesi.

Ingresso libero riservato a socə ARCI